Breve cronistoria
Avevo imparato dall'educazione ricevuta "che il corpo non è così importante come lo spirito" e mi ero adeguata a questo potente condizionamento.
I miei passatempi preferiti erano la pittura, la lettura, la meditazione.
Un brutto giorno, a seguito di un'esperienza scioccante, caddi in uno stato di coscienza alterato, ma per fortuna la mia lunga esperienza di meditazione mi permise di contenere le emozioni quel tanto che bastava per vivere quell'esperienza, in modo perfettamente lucido e cosciente
Fu un'esperienza difficilmente descrivibile a parole.
Un viaggio interiore devastante da un lato, ma edificante dall'altro.
Tutti i miei sensi si erano espansi, i miei sentimenti erano più grandi, la mia comprensione era più grande, la mia visione era più grande ed io sapevo, che avrei dovuto far qualcosa tornando alla normalità, che mi permettesse di mettere in pratica quello che stavo imparando a quel livello.
Giunse infine il momento di ritornare alla vita, cosi detta normale, ma c'era un grande problema: avevo dimenticato quasi tutte le mie abilità, perfino le cose più semplici erano quasi nuove per me.
Dovetti con grande volontà e attingendo alla memoria ricominciare tutto da capo.
Ma la cosa più importante di tutte, anzi la più urgente era quella di poter respirare liberamente.
Non volevo ricorrere ai medici perché sapevo che non avrebbero potuto aiutarmi, almeno non nel modo che io intendevo.
Trascorsero diversi anni in sterili tentativi per riappropriarmi di una respirazione adeguata alle mie necessità.
Fino a quando, un bel giorno, attratta da un irrefrenabile desiderio mi iscrissi ad un corso di shiatsu.
Fu un amore a prima vista, o meglio al primo respiro!
Già dalla prima lezione ci insegnavano un tipo di respirazione che mi diede immediatamente sollievo ed è così che finalmente tornai a respirare!
Da allora sono trascorsi molti anni, ho seguito parecchi corsi e seminari per approfondire lo studio in vari settori e per ampliare le mie conoscenze nel mondo delle energie, delle relazioni umane, della psicologia, ecc., ma il corpo ha ricevuto tutte le attenzioni, con tecniche magari poco usuali per alcuni, quali la bioenergetica, il Taj chi, il Qi gong.
Tutto ciò mi ha permesso di conoscere bene i meccanismi del mio corpo a più livelli, fisico, psicologico ed energetico e inoltre a padroneggiare pienamente la mia respirazione.
Tanto che oggi nei miei trattamenti di shiatsu sono felice di poter proporre il mio collaudatissimo e personale programma di respirazione alle persone che lamentano ansia e difficoltà respiratoria.
Ora che mi conosci un po' di più, avremo modo a breve di condividere in amicizia argomenti e conoscenze.
Margherita
Nessun commento:
Posta un commento
si accettano commenti solo se moderati