
Ogni seme è un desiderio
Kahlil Gibran
L'autostima è la valutazione del Sé.
Ed è il punto di partenza da cui decidiamo se certe cose saremo in grado di farle o meno.
E' ancora la scarsa autostima che ti induce a pensare di non meritare di più e ti obbliga a vivere una vita lontano dalle cose che ti piacciono, così che ti limiti a sognarle timidamente come qualcosa di vago e lontano.
Tu accetti come normali quelle sensazioni che prima o poi le cose cambieranno senza mai prendere le decisioni per un cambiamento vero.
A te soltanto spetta la decisione e non a qualcun altro, come certe volte ti sentiresti propenso a pensare...
Cedi inconsapevolmente il tuo potere personale quando sei guidato dal giudizio, dalla paura e dai dubbi.
Se hai un seme e lo tieni dentro un pezzetto di carta in un cassetto solo accarezzando l'idea che un giorno potrà diventare un bellissimo fiore, ma non ti decidi a piantarlo in terra, a prenderti cura di lui e ad annaffiarlo costantemente con abbondante acqua, le potenzialità di quel seme resteranno per sempre in quel cassetto.
Dentro di te qualcosa sa già che piantare quel seme significa accettare la responsabilità di prendertene cura, stare ad osservare la sua trasformazione e avere poi tanta pazienza e fiducia.
Credi che occorra coraggio per decidersi a piantare quel seme?
Ti senti bloccato a volte mentre pensi che lasciar andare qualcosa di acquisito sia pericoloso?
Occorre ritrovare la propria centralità mettendo d'accordo mente e cuore.
Ma come?
Se solo prendessi in considerazione l'idea che non sia una perdita, ma piuttosto vederlo come il passo naturale per aggiungere valore alla tua vita, già ti renderebbe in grado di farlo facilmente senza sforzo.
L'autostima quindi è uno dei valori che determina i nostri comportamenti, le scelte che facciamo, la vita che viviamo, l'amore che diamo a noi stessi.
Dedicato alla tua rivitalizzazione.
Margherita
Nessun commento:
Posta un commento
si accettano commenti solo se moderati