giovedì 19 maggio 2011

Ri-equilibrio, conoscenza di Sé e auto-guarigione


Il desiderio dell'uomo moderno di ritornare ai suoi ritmi naturali, ci dice che risentiamo del peso dello stress, a cui siamo tutti sottoposti e che non possiamo più accontentarci di una breve vacanza o di un week end ogni tanto.

Allora facciamo più passeggiate o andiamo in palestra per scaricare la tensione, magari dedicandosi al culto del corpo troppo spesso con risultati fuorvianti, perché ci manca la conoscenza di come funzioniamo ad altri livelli oltre a quello fisico.
Il fatto è che abbiamo necessità di rigenerare costantemente la nostra energia, ma queste attività ce lo consentono solo parzialmente.

Per farlo in modo totale abbiamo bisogno di imparare a prendere contatto con il nostro corpo in maniera nuova.

Diventare consapevoli delle energie di cui disponiamo e imparare a dirigerle consapevolmente anche a livello emotivo significa anche sapere che tutta l'energia che ci manca e che possiamo recuperare dipende sostanzialmente da noi.

L'uomo moderno per il particolare momento che sta vivendo ha bisogno di riscoprire le capacità di auto-guarigione insite in lui.
La nostra energia va ripulita dalle tensioni e dalle tossine perché possiamo utilizzarla al meglio, anche e soprattutto quando è sovrabbondante, perché più distruttiva se mal indirizzata.

A generare le tossine spesso oltre che i fattori esterni come cibo, medicine, inquinanti vari ecc...hanno un ruolo predominante i nostri pensieri tossici e le nostre emozioni distorte.

Un validissimo aiuto per aiutarci a ritrovare salute ed equilibrio ci è offerto dallo shiatsu, meravigliosa sintesi di antichissime e moderne tecniche con comprovati risultati di benessere psico-fisico.
Ne parlo con entusiasmo anche dopo tanti anni che lo pratico perché non finisce mai di stupire i miei assistiti per i cambiamenti che ottengono, sorprendendo a volte anche me. Come per citarne uno recente, il caso di remissione di fastidiosi sintomi di un' ernia inguinale, già dichiarata da operare da parte del chirurgo. E' comunemente noto che per l'ernia, l'unica cura è la chirurgia!

La ri-armonizzazione delle energie crea un ponte tra mente e corpo, che permette nuove intuizioni per fare il salto di qualità e abbandonare comportamenti nevrotici e vecchie convinzioni, che implicavano situazioni indesiderate, sia a livello fisico che psicologico;
così da affrontare delicatamente e in modo nuovo vecchi problemi.
In fondo a pensarci bene l'abbiamo sempre saputo: le ferite che si rimarginano non sono forse una riparazione di tessuti dovuta alla nostra capacità di auto-guarigione?
Quindi si tratta di diventare consapevoli a più livelli di questa nostra capacità ed imparare ad utilizzarla sempre meglio.

Durante i trattamenti è possibile imparare, metodi e tecniche da fare proprie, per affrontare disturbi o prevenirli senza creare eccessive dipendenze dall'operatore.
A tale proposito ricordo il mini corso di respirazione online che ho estrapolato dal mio programma di shiatsu al quale si può accedere cliccando su "Padroneggia il tuo respiro" e a cui rimando chi è interessato.

Per ritornare veramente alla natura avremmo bisogno di cambiare stile di vita e di tantissimo tempo per noi.
Ma anche se da un lato ne avremmo il desiderio dall'altro lato molti vorrebbero occupare al meglio il poco tempo a loro disposizione, ecco dunque il perché fare nostre tecniche e metodi, che ci aiuteranno, oltre che a ristabilire l'equilibrio e a mantenere un buono stato di salute, a raggiungere il più alto scopo al quale ognuno di noi più o meno consciamente tende: ricerca interiore e conoscenza di Sé.

Dedicato alla tua rivitalizzazione.

Margherita

Nessun commento:

Posta un commento

si accettano commenti solo se moderati