Vasilij Kandinskij
Continuando il nostro viaggio attraverso i colori ci occuperemo oggi delle visualizzazioni, che altro non sono che la messa in azione della nostra immaginazione.La mente non è in grado di distinguere tra il pensato immaginario e il visibile reale e viene influenzata allo stesso modo, perché per la mente tutto è pensiero.
Per questo motivo le visualizzazioni, i cui benefici la medicina ufficiale non sa spiegare, vengono comunque da essa stessa riconosciute come valide e usate anche in alcune terapie ospedaliere di supporto. Dicendo:"Non sappiamo perché, ma funzionano"
Così se noi possiamo indossare i capi del colore che sentiamo benefico per noi, questi colori possiamo visualizzarli all'interno del nostro corpo e l'influenza delle frequenze dei colori su tutto il nostro sistema sarà benefica ad un livello più profondo, perché la mente è in grado di richiamare le energie sottili corrispondenti ad ogni colore o forma che pensiamo.
Darò quindi qui di seguito alcune indicazioni sull''influenza dei colori e sulle proprietà terapeutiche contenute in ognuno di esso:
Il rosso rivitalizza, è ottimo per dare nuovo impulso all'energia rallentata o carente. E' benefico perché scioglie le rigidità, corrobora e rilassa nello stesso tempo stimolando la circolazione energetica e sanguigna. Il chakra corrispondente al colore rosso è il primo.
Se sentite utile visualizzare il colore rosso è perché avete bisogno di armonizzare il rapporto con l'autorità che ha prodotto delusione in voi e la vostra timidezza vi impedisce ancora di trovare la via per la risoluzione del conflitto.
L'arancione stimola l'azione. Scioglie i blocchi della repressione e i ristagni energetici facendo superare i limiti prestabiliti, favorisce nuovi impulsi di crescita, permette l'apertura al nuovo, all'evoluzione e al cambiamento. L'arancione è il colore corrispondente al secondo chakra.
Visualizzare questo colore porta a ristrutturare certe forme mentali in cui predomina l'intolleranza verso la sregolatezza e l'invadenza degli altri, che vi provocano sofferenza e alle quali vi sentite in obbligo di riparare.
Il giallo aiuta nella consapevolezza e nell'autonomia dell'espressione di Sé. Stimola il sistema endocrino e le funzioni digestive, depura il fisico e la mente a seconda della tonalità. Rilassa il diaframma e il plesso solare e produce un'azione rasserenante. Il giallo è il colore corrispondente al terzo chakra.
Visualizzare il giallo favorisce la costanza, l'altruismo, l'accettazione e l'apprezzamento sincero di sé stessi. Consci del proprio valore non si sente più né il bisogno della scalata al successo per emergere sugli gli altri, né l'insoddisfazione data dalla poca stima di sé.
Il verde che è composto dal blu e dal giallo, dona un effetto pacificante e chiarificante, stimola la ghiandola pituitaria e svolge azione terapeutica sul plesso cardiaco. Si consiglia l'uso del verde erba anche quando non si ha idea di quale è il colore adatto alla situazione. Il verde è il colore corrispondente al quarto chakra.
Visualizzare il colore verde favorisce l'equilibrio e la maturità emotiva, fa apprezzare anche la solitudine quando manca la compagnia adeguata ai vostri interessi, favorisce la generosità disinteressata e l'apertura del cuore al bello e al nuovo.
Il blu corrisponde alla saggezza interiore, la sua funzione è quella di ridurre gli eccessi, agisce sulla iper-funzionalità degli organi, nelle infiammazioni e nell'eccesso di eccitazione.
Inoltre è rinfrescante e rilassante, e compie un 'azione antisettica. Il blu corrisponde al quinto chakra
Chi sceglie il colore blu ha bisogno di allontanarsi dalla monotonia del quotidiano ama viaggiare, e cerca esperienze raffinate, ma ha anche bisogno di sicurezza e di accoglienza da parte degli altri.
Ridona armonia a chi dietro una facciata di sicurezza nasconde immaturità emotiva.
L'indaco influenza sia la potenza che la praticità e permette l'accesso alle energie spirituali che agendo sul corpo spingono al cambiamento, verso la sintonizzazione con energie più elevate. Agisce sulla ghiandola pineale. Il colore indaco corrisponde al sesto chakra.
Se desiderate visualizzare questo colore significa che siete pronti per mettervi in comunicazione con il vostro sé profondo e ad aprire la visione a nuovi orizzonti.
Il viola è il colore che purifica gli ideali, attiva il dono della comprensione, apre l'anima alle più alte aspirazioni e alla realizzazione del Sé. E' considerato il colore della meditazione, in quanto favorisce la concentrazione interiore. Il colore viola corrisponde al settimo chakra.
Se scegliete questo colore avete bisogno di calma, di tranquillità e di meditazione, avete il dono di capire gli altri, per questo siete ricercato da chi ha bisogno di confidarsi.
Il bianco il colore che è la somma dei sette colori infonde distacco emotivo nella visione della vita,
pacatezza e linearità di pensiero, conferisce una visione di connessione e di equilibrio con tutti gli eventi.
Centra nel silenzio interiore, e promuove l'immobilità attiva. Dona grandi possibilità di recupero, esprime la limpidezza e l'essenzialità. Sviluppa e promuove rapporti spirituali.
Se cercate questo colore o ne avete bisogno, oppure esprimete l'armonia e l'essenzialità.
Possiamo vedere ora la nostra realtà da una visione più ampia che comprende anche i corpi sottili, sapere che i colori sono l'espressione del loro stato di salute e che contraddistinguono la frequenza sulla quale vibra la nostra energia.
Se lo vogliamo possiamo diventare abili nel dosarli ed essere in grado di far brillare la nostra luce in armonia con gli altri e con l' universo dentro e fuori di noi.
Dedicato alla tua rivitalizzazione
Grazie, non sapevo che cambiare una camicia con un altro colore potesse far tanto.
RispondiEliminaCi tengo a precisare, che gli effetti relativi ai colori degli indumenti sono minimi, mentre le frequenze della luce sono molto più potenti, perché più sottili e comunque per fissare degli effetti benefici bisogna stare a contatto con il colori adeguati alle proprie necessità per un tempo molto lungo.
RispondiEliminaGRAZIE non sapevo, che i colori avessero tanta importanza ,e che gli indumenti colorati indossati portassero tanto benessere, io sono sempre vistiti neri GRAZIE
RispondiEliminaPuò essere questo un discorso interessante: Magari non si fa consapevolmente, ma nell'immaginario collettivo esiste il concetto che vestendo di nero si sia maggiormente protetti da influenze negative. Ma a mio parere la miglior protezione è quella di mantenere sempre un buon equilibrio lavorando su noi stessi anche con i colori, così da vibrare su frequenze alte, dove saremo naturalmente e stabilmente immuni da qualsiasi negatività. Non so il tuo nome ma grazie anche a te per l'opportunità
RispondiEliminaCiao Margherita, sono Loredana, non sapevo che il nero potesse avere il potere di proteggere dalle negatività, il fatto è che non riesco a vedermi addosso i capi colorati, a parte il nero che è sempre presente nel mio abbigliamento prediligo sempre colori scuri
RispondiEliminaCiao Loredana, benvenuta nel mio blog. In realtà io non so se il nero ha davvero la proprietà di tener lontano la negatività. So solo che fa parte di un certo tipo di credenza. Quello di cui mi rendo sempre più consapevole è che la fragilità e le paure dell'essere umano creano sempre sistemi di difesa. Mentre un accurato lavoro sulla consapevolezza delle proprie paure debella alla radice le credenze e fa vibrare su frequenze in cui scompare sia la paura sia la necessità di proteggersi. Può succedere allora che ci si senta bene nel vestire capi di tutti i colori.
RispondiEliminaciao Margherita , anch'io mi vesto sempre di nero o al massimo blu o grigio scuro ma solo per nascondere la " ciccia " fianchi larghi e un po' di pancia . se potessi mi vestirei sempre di bianco . adoro il viola ....da sempre . mi piace molto anche il giallo e arancio....che mi dici...?
RispondiEliminagrazie per questi articoli. saluti , Renata .
Ciao cara Renata, da quel che dici sul tuo modo di vestirti appare chiaro che c'è una dissonanza tra il modo in cui ti vesti e come invece ti piacerebbe. Il nascondere qualcosa del proprio aspetto presuppone il fatto di non accettarsi come si è. Allora la prima cosa che mi viene in mente è di porti una domanda: " Secondo te cosa potrebbe succedere se trovassi la forza ti vestirti con i colori che veramente ami?..." Ti lascio con questo interrogativo prova a lavoraci un po'. Un abbraccio
EliminaMia figlia vestiva sempre di nero. Aveva disturbi alla pelle. Il pri,o rimedio che le ha prescritto jn bravo dermatologo e' stato di vestirsi con colori chiari e luminosi. Ne ha avuto beneficio.
RispondiEliminaGrazie Zuecher per la tua testimonianza
RispondiElimina